top of page

RIQUALIFICAZIONE PALAZZO GAGLIARDI DE RISO DA DESTINARE A POLO CULTURALE E DEL TURISMO ECOSOSTENIBILE



COMMITTENTE: Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia
LUOGO: Vibo Valentia (VV)
PERIODO: 2023
SERVIZI SVOLTI: Concorso di progettazione in due gradi - 3° CLASSIFICATO
GRUPPO DI PROGETTAZIONE: OMARCH s.r.l. + Arch. L. Maggio + Arch. D. Cosco
IMPORTO LAVORI: € 5.000.000,00

La corte interna rappresenta il punto focale di accoglienza per i visitatori, da cui si snodano tutti i percorsi funzionali. Delle installazioni artistiche temporanee e una permanente con libri sospesi che si riallaccia a “Vibo Valentia Capitale del Libro 2021”, introducono alle funzioni museali e bibliotecarie cardine del nuovo progetto. Una copertura vetrata apribile rende la corte sempre fruibile indipendentemente dalle condizioni climatiche, facendone una vera e propria piccola agorà comunitaria.



Sulla sinistra della corte, oltre a una piattaforma elevatrice per garantire l’accesso al piano nobile per i visitatori con difficoltà motorie, c’è l’ingresso all’ala destinata ai servizi di biblioteca, che oltre all’info point di accoglienza include uno spazio guardaroba, i servizi igienici e una sala riunioni polivalente. Dalla biblioteca è possibile accedere agli spazi per la produzione di contenuti Biblio Online, il cui ingresso principale resta comunque su Corso Umberto I per permettere un accesso indipendente a chi vi lavora. L’ala destra è destinata ai servizi per il turismo, con un corner di vendita come ambiente filtro di accesso, un disimpegno con totem multimediali informativi, il centro di ricerca e laboratorio per il turismo e due sale multimediali progettate per installazioni audio/video immersive con tecnologia video-mapping interattiva. L’ingresso su strada destro conduce a tre sale polivalenti comunicanti all’occorrenza con l’ala turistica e attrezzabili per eventi e/o mostre temporanee o utilizzabili a servizio di attori locali quali associazioni culturali.





Le sale del piano nobile ospiteranno un percorso museale bustrofedico, riservando alcuni spazi a sale deposito a servizio delle installazioni, uffici e accessi secondari per il personale. Per i visitatori sarà possibile accedere al piano dallo scalone monumentale o dalla nuova piattaforma elevatrice nella corte interna, per poi iniziare la visita dalla medesima sala preceduta da un punto accoglienza. Il percorso prevede l’attraversamento continuativo di ogni sala di Palazzo Gagliardi-Riso, con la possibilità di predisporre una collezione temporanea o permanente. Si è scelto di suggerire il minimo uso espositivo per la Sala degli Specchi per la particolare connotazione della stessa, monumentale e stupefacente al tempo stesso e quindi opera d’arte di per sé. Stessa sorte per la Sala del Fumo, che andrà a riproporre una immersione negli usi dell’epoca. Il percorso si conclude con un bookshop che farà leva sui visitatori per l’acquisto di cataloghi e merchandising. La Sala di Rappresentanza della Provincia sarà disposta nella Sala della Caccia, ambiente che non interferirà col percorso espositivo ma che saprà donare la giusta valenza rappresentativa alle pubbliche istituzioni, sia per il comparto decorativo che per le dimensioni.



bottom of page