top of page

REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA DA DESTINARE AD ASILO NIDO



COMMITTENTE: Comune di Roghudi
LUOGO: Roghudi (RC)
PERIODO: 2023 - in corso
SERVIZI SVOLTI: Progettazione definitiva, esecutiva CSP, direzione dei lavori e CSE
IMPORTO LAVORI: € 415.000,00

L’esigenza di realizzare un nuovo edificio da destinare ad asilo nido, qui si coniuga a quella di concretizzare una nuova centralità urbana in un’area già caratterizzata dalla presenza di una scuola materna. La forte carica iconografica del nuovo asilo nasce dalla necessità di offrire alla comunità un edificio che sia funzionale e contemporaneo, oltre che sostenibile, in grado di essere immediatamente riconoscibile e identificabile.



Il progetto del nuovo asilo nido si prefigge di fornire alla comunità nuovi spazi a servizio dei bambini e delle bambine con una connotazione moderna e funzionale, che possa soddisfare le esigenze della stazione appaltante. Il corpo di fabbrica è caratterizzato dall’utilizzo di materiali e finiture materiche che denotano una moderna interpretazione dell’architettura scolastica, dove agli spazi intonacati si alternano pareti dove la struttura portante in pannelli di X-Lam resta totalmente a vista. L’intento è stato quello di progettare un edificio che rispetti la realtà circostante e la valorizzi in una chiave contemporanea.

L’organizzazione planimetrica risulta aderente sia alle esigenze dettate dalle peculiarità della scuola contemporanea che alle specificità del luogo. L’edificio da destinare a nuovo asilo si sviluppa a un piano fuori terra seguendo un impianto geometrico regolare che riprende le forme perimetrali del lotto di competenza. Elemento distintivo è la copertura composta da un’alternanza di falde inclinate e tetto piano che si sviluppa ripercorrendo il dislivello tra il lotto e la strada sovrastante.



La quota di imposta dell’edificio è 10 cm sopra il terreno, così da venir contornato da un marciapiede che consente l’accesso alla struttura. Alle sue spalle si sviluppa un declivio che dalla quota superiore del lotto si arresta contro il muro di contenimento il calcestruzzo armato che costituisce il retro dell’edificio.

Tra le peculiarità progettuali, particolare attenzione è stata rivolta all’involucro che è costituito da materiali altamente resistenti e isolanti in grado di garantire alte prestazioni termiche. Queste scelte consentono un ridotto consumo energetico annuale, collocando la nuova struttura in una situazione di eccellente comfort abitativo.

bottom of page