top of page

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CROPANI



COMMITTENTE: Comune di Cropani
LUOGO: Cropani (CZ)
PERIODO: 2023 - in corso
SERVIZI SVOLTI: Progettazione di fattibilità tecnica ed economica, Progettazione esecutiva, CSP, Direzione Lavori e CSE
IMPORTO LAVORI: € 2.050.000,00

La nuova scuola primaria del Comune di Cropani fa parte di un più ampio complesso scolastico dove già insiste una scuola dell’infanzia e una scuola secondaria di primo grado. Nel nuovo edificio trovano spazio gli ambienti della scuola primaria e parte di quelli della secondaria, così da sopperire alla mancanza di spazi destinati alle attività sportive negli edifici esistenti.



Il concetto spaziale si fonda su due principi: anzitutto il dato orografico del lotto, caratterizzato da due pianori posti a due quote diverse; in seconda istanza la necessità di recepire un carattere simbolico dei comuni dell’entroterra catanzarese, enfatizzando la caratteristica delle antiche case con tetto frastagliato.

Il nuovo progetto della Scuola Primaria di Cropani recepisce, quindi, sia l’esigenza di doversi adattare alle peculiarità altimetriche del lotto, sia le esigenze funzionali richieste dalla committenza.

L’edificio scolastico è diviso in due corpi di fabbrica distinti funzionalmente e strutturalmente: quello destinato alle attività didattiche e la palestra. L’ingresso appare esternamente come una grande bocca che conduce direttamente all’Agorà, uno spazio di passaggio/condivisione e di raccoglimento. La struttura didattica vera e propria è a sua volta diviso in due livelli: al piano terra si trovano gli ambienti della scuola primaria, mentre al primo piano quelli della scuola secondaria. Al primo piano si trovano anche i laboratori, le aule professori, gli spazi dedicati agli utenti BES, DSA posti in corrispondenza dell’Agorà.



L’edificio della palestra, posto alla quota più alta del lotto, è caratterizzato da una grande vetrata posta a est e da una struttura con portali a saetta che danno al tetto una forma iconica e riconoscibile. Questo andamento si protrae anche lungo il volume dell’edificio scolastico, disegnando un prospetto frastagliato alla sommità.

La distribuzione planimetrica segue invece una impostazione razionale degli spazi, con gli ambienti che si susseguono lungo gli assi principali dell’edificio.


bottom of page