COMMITTENTE: Comune di Diamante
LUOGO: Diamante (CS)
PERIODO: 2023 - in corso
SERVIZI SVOLTI: Progettazione definitiva, esecutiva CSP, direzione dei lavori e CSE
IMPORTO LAVORI: € 1.065.936,60
Con il progetto di riqualificazione del centro storico del borgo di Diamante, in Calabria, si manifesta la volontà di creare un sistema che non sia solo alterazione e ridefinizione di spazi, ma che sia socialmente sostenibile e fortemente educativo.
Il progetto è stato sviluppato come una serie di interventi diffusi sul territorio e capace di attrarre e non respingere, di valorizzare e di motivare. Per ottenere questo risultato si è operato su una serie di elementi puntuali a forte valenza iconografica, come le balaustre colorate, poste sia sul molo che su Via delle libertà, che si accordano con la valenza figurativa e pittorica dei murales che caratterizzano il borgo.
In questa ottica, gli apporti specialistici relativi agli aspetti impiantistici dell’illuminazione dei murales e il revamping di quelli sul lungomare Glauco e Riviera Bleu declinano gli input di progetto in soluzioni che risultano in accordo con lo stato dei luoghi, senza sovrapporsi a essi.
I materiali utilizzati nel progetto sono naturali ed eco-compatibili per poter valorizzare una vocazione inequivocabile che unisce la salvaguardia ambientale alla tutela della salute dei visitatori di questi spazi.