top of page

AMPLIAMENTO DEL TRIBUNALE DI CASTROVILLARI


Prospetto del tribunale

COMMITTENTE: Ministero della Giustizia
LUOGO: Castrovillari (CS)
PERIODO: 2023 - 2024
SERVIZI SVOLTI: Progettazione di fattibilità tecnica ed economica
GRUPPO DI PROGETTAZIONE: OMARCH s.r.l. + SPI s.r.l.
IMPORTO LAVORI: € 9.366.289,36

L’ampliamento del Tribunale di Castrovillari nasce dalla necessità di radunare in un unico polo giuridico gli uffici periferici dislocati in vari edifici lungo il comune di Castrovillari e di cui è prevista la dismissione. Esso inoltre dovrà garantire spazi adeguati alla sezione civile, che verrà trasferita dal tribunale esistente all’ampliamento.

L’idea di progetto prende vita dalle forme spigolose e severe dell’attuale tribunale, dalle sue finestrature strette e slanciate verso l’alto, per venire rielaborata attraverso una più contemporanea concezione dell’involucro edilizio come elemento funzionale ed estetico, con l’uso di facciate ventilate e finestrature modulari che garantiranno il contenimento del consumo energetico dell’edificio. L’impianto regolare quadrato a doppia corte interna fa sì che gli ambienti di lavoro trovino affaccio e ristoro all’interno di queste due corti accessibili dal corridoio ad anello che percorre l’intero perimetro, contornato da pareti vetrate che illuminano gli spazi di passaggio con luce naturale.



Le funzioni del tribunale sono qui ripartite su tre livelli fuori terra che favoriscono una più razionale organizzazione degli spazi. A questi livelli si aggiunge un piano interrato di servizio.

Al piano terra, punto di accesso all’edificio, sono disposti la maggior parte degli uffici amministrativi e di cancelleria per favorire l’accesso diretto del pubblico; è inoltre presente una ampia hall per il ricevimento e l’attesa, un’aula per l’ascolto protetto - in prossimità del corpo scala a uso esclusivo dei magistrati - e l’infermeria destinata anche alle visite e accertamenti funzionali alle cause; nella zona nord-ovest è presente un’ampia sala da destinare a nido per i figli e le figlie del personale. La zona ovest di questo livello è destinata alla Casa della Famiglia, con un’aula udienza e gli uffici preposti, oltre alla camera di consiglio e alla sala per il presidente della sezione.

Al primo piano sono dislocate le aule per le udienze con relative camere di consiglio comunicanti con le stesse. Ogni ambiente è accessibile tramite il corridoio che percorre il perimetro interno dell’edificio come un anello. Un affaccio a doppia altezza sulla hall di ingresso è posizionato a est e, alle sue spalle, è presente una corte interna accessibile.


Aula del tribunale

Il secondo piano è dedicato al lavoro dei giudici, con gli uffici personali, due sale di attesa per l’utenza, l’ufficio del presidente del tribunale, comunicante con un’ampia sala riunioni nello spigolo sud-ovest, l’ufficio del presidente della sezione nello spigolo sud-est e le sale destinate al GOP lungo il lato ovest dell’edificio. A nord-ovest vi è la sala destinata a biblioteca e per gli incontri di formazione.

Nel livello interrato, oltre al parcheggio, sono presenti dei locali destinati agli impianti, alla raccolta differenziata dei rifiuti e l’archivio, a cui si accede tramite l’ascensore nord.

Ogni piano è servito da due corpi scala con ascensore: il corpo nord è destinato a personale e utenza; quello sud è a uso esclusivo dei magistrati e collega direttamente al parcheggio interrato. Oltre a questi, esternamente al prospetto ovest è collocata una scala di emergenza in acciaio che permette anche di raggiungere il livello delle coperture, rifinito con un tetto giardino di tipo estensivo per il raffrescamento degli ambienti sottostanti.


Masterplan tribunale

bottom of page